lean logistic (logistica lean)

La lean logistic, o logistica lean (definita anche snella), è una strategia operativa ereditata dal contesto produttivo. Come nella lean production, anche nella logistica lean l’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei clienti in modo tempestivo ed efficiente, con rifornimenti rapidi e precisi, e trainati dalla domanda.

La logistica lean, insomma, si associa a una produzione snella in ottica pull, ovvero trainata dalla domanda. Se dunque la produzione avviene per piccole quantità altamente personalizzate, realizzate solo nel momento in cui emerge la domanda, anche la logistica deve essere capace di rispondere in tempi brevissimi, e con servizi di micro-logistica su misura o modelli di rifornimento just in time. Solo in questo modo, la logistica può rappresentare un pieno supporto all’efficientamento della produzione, con strategie di approvvigionamento dei magazzini che permette di ridurre i costi migliorando efficienza, qualità e flessibilità.

Ottimizza la tua supply chain scegliendo un outsourcer come BSB Logistica, o affidandoti alla nostra consulenza industriale e per i tuoi magazzini in house: contattaci per maggiori informazioni.

GLOSSARIO TECNICO