Il metodo Keizen nella logistica

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Un approccio continuo all’efficienza operativa

Il Keizen, il termine giapponese che significa “cambiare in meglio”, è diventato un pilastro nella gestione aziendale. Soprattutto nella logistica: all’interno della gestione del magazzino e della logistica industriale, infatti, il metodo Keizen permette di raggiungere la tanto cruciale efficienza operativa.

Esploriamo quindi cosa sia il metodo Keizen, e come questo possa essere applicato alla logistica, per garantire un’efficienza operativa continua e strategica.

Cos’è il metodo keizen?

La filosofia Keizen si è sviluppata in Giappone, nelle pratiche di produzione Toyota attuate dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ben presto, però, il suo impatto si è esteso oltre i confini geografici e settoriali, arrivando a influenzare amministrazione, produzione, servizi, e persino la logistica.

Il cuore della filosofia Keizen è quindi l’idea che una serie di piccoli cambiamenti costanti possano portare nel tempo a miglioramenti significativi. Si traduce perciò in una serie di pratiche capaci di migliorare i risultati di tutta la filiera, promuovendo una serie di cambiamenti nella cultura aziendale. È quindi una mentalità che coinvolge tutti i livelli dell’organizzazione, incoraggiando anche i dipendenti a identificare le aree di miglioramento, e a implementare le soluzioni in modo costante.

La filosofia Keizen si basa sugli stessi principi della logistica lean, quella attuata in BSB per l’ottimizzazione della gestione di magazzino, della logistica industriale, e nelle consulenze industriali di supply chain consulting. Il concetto generale è l’ottimizzazione delle attività alla ricerca dell’efficienza operativa, che nella filosofia Keizen è un processo continuo che porta sul lungo periodo a un cambiamento della cultura aziendale, mentre l’approccio lean si concentra maggiormente sugli aspetti operativi di gestione produttiva, arrivando a migliorare immediatamente l’efficienza operativa e logistica.

Filosofia Keizen, approccio lean: i vantaggi

Che si parli di filosofia Keizen o di approccio lean, nella logistica i vantaggi di applicazione di questo metodo sono notevoli.

  1. In primo luogo, questi approcci favoriscono l’eliminazione degli sprechi. Entrambi i metodi, infatti, identificano le attività che non aggiungono valore al prodotto o al servizio finale per eliminarli, e ottimizzare l’uso di tempo, materiali, movimenti e risorse in generale.
  2. L’ottimizzazione dei processi ha come effetto quello di creare valore per il cliente. Ogni attività deve infatti essere finalizzata a soddisfare le necessità dei clienti finali, diventando uno strumento strategico per distinguersi dalle altre aziende concorrenti nel proprio settore di riferimento.
  3. Per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, l’approccio lean e la filosofia Keizen promuovono una serie di tattiche operative come la produzione just-in-time. La produzione just-in-time, o con flusso continuo, implica fornire prodotti e servizi non appena questi diventano necessari. Questo permette una riduzione degli accumuli di inventario e degli sprechi legati all’immagazzinamento e ai tempi logistici. La produzione, pertanto, non si basa più su previsioni: nei metodi lean e keizen la produzione è guidata dalla domanda effettiva (il cosiddetto “modello pull” o di produzione tirata), che evita la sovrapproduzione, e garantisce la massima efficienza delle risorse.

BSB Logistica: avanguardia nelle metodologie lean e keizen

Sin dalla sua nascita nel 1995, BSB Logistica adotta la metodologia lean nella gestione dei propri magazzini. I processi sono costantemente ottimizzati e migliorati, per garantire, nei magazzini di Lissone e Piacenza e nelle soluzioni di supply chain consulting, la massima efficienza operativa.

Per la tua azienda in qualsiasi settore, dall’elettronica di consumo, all’abbigliamento e moda, fino alla meccanica e autoricambi, quindi, contatta BSB Logistica. Ti avvarrai delle conoscenze e delle competenze di un’azienda dall’esperienza quasi trentennale, esperta nell’individuare e risolvere le necessità delle PMI italiane in ambito gestione del magazzino e logistica industriale, oltre che nei settori della micrologistica e della logistica per e-commerce.

BSB Logistica opera nel settore della Contract Logistics (o Logistica Conto Terzi), occupandosi di tutte le attività svolte all’interno del magazzino, dal ricevimento, allo stoccaggio, al prelievo e spedizione delle merci. E grazie al sistema informativo WMS (Warehouse Management System), potrai tracciare tutti i movimenti in ingresso e uscita dei tuoi prodotti in stock, e avere in tempo reale e da remoto un’informazione puntuale e precisa sulle giacenze.

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