Consulenza logistica: ottimizzazione e sostenibilità della supply chain

WMS e ERP efficienza logistica: un consulente logistico ti aiuterà con la digitalizzazione

La consulenza logistica per le imprese produttive è un pilastro fondamentale delle relazioni business-to-business. Ottimizzare i flussi di approvvigionamento, distribuzione e gestione degli stock consente infatti di migliorare il lavoro di tutte le aziende lungo la supply chain, riducendo costi e tempi della logistica.

Nei suoi quasi trent’anni di esperienza, BSB Logistica ha maturato le competenze necessarie per affiancarsi alle aziende e sviluppare progetti di miglioramento della supply-chain interna. Indipendentemente dal settore aziendale di riferimento, dalle dimensioni o dalla complessità del progetto, il servizio di supply chain consulting di BSB Logistica opera all’interno della filiera per ottimizzare i flussi di merci e informazioni lungo l’intera catena di approvvigionamento.

A partire da un’analisi dell’operatività attuale, tramite lo studio dei layout di produzione e la mappatura dei processi fisici e informativi, i tecnici di BSB Logistica sono in grado di identificare inefficienze e aree di miglioramento. In particolare, BSB adotta il Value Stream Mapping, uno strumento visivo per rappresentare graficamente il flusso di materiali e informazioni. Sviluppato nel contesto del Lean Manifacturing, quell’insieme di tecniche e strategie organizzative che puntano all’annullamento degli sprechi tramite la “produzione snella”, lo scopo è appunto quello di ottimizzare e livellare le linee di produzione.

Individuate quindi le potenziali problematiche o i processi da migliorare, la supply chain consulting di BSB Logistica applica una serie di tecniche Six Sigma, tecniche statistiche di controllo qualità, per individuare le migliori metodologie produttive. BSB Logistica è un’esperta in particolare nelle tecniche Kanban, un sistema di reintegrazione delle scorte mano a mano che queste vengono consumate secondo il modello Just in time, e di metodologia 5S, che individua i processi produttivi più importanti per l’operatività quotidiana e ne ottimizza tempi e strumenti).

Qualsiasi sia la metodologia di ottimizzazione individuata dalla consulenza logistica sarà comunque sempre calata sulla realtà aziendale. Sarà sempre, in definitiva, la miglior soluzione su misura tenendo anche in considerazione i costi a regime del magazzino, e i costi di ricondizionamento e trasloco dei materiali.

Il risultato della consulenza logistica sarà un progetto su misura dei sistemi di warehousing, anche complessi, per una gestione ottimale dei magazzini interni, configurando i sistemi di stoccaggio per numero di pallet, dimensioni, locazioni. Inoltre, le aziende clienti otterranno una ristrutturazione della catena produttiva capace di tagliare colli di bottiglia e semplificare i processi operativi.

BSB Logistica si occuperà anche di stendere le nuove procedure, cui seguirà un percorso strutturato di formazione del personale, per aiutarlo ad essere da subito efficiente. Soprattutto quando i cambiamenti principali vanno nell’ottica della digitalizzazione dei processi: un buon WMS, un software di gestione dei magazzini interfacciato con l’ERP aziendale, è infatti una premessa essenziale al buon funzionamento della logistica. BSB ha esperienza nella gestione logistica con il supporto degli ERP più diffusi, come SAP, BAAN e Movex, oltre a disporre di un proprio software di gestione dei materiali, in grado di interfacciarsi con qualsiasi ERP in uso.

Per una consulenza logistica su misura della tua realtà aziendale, quindi, contatta BSB Logistica. Il nostro personale tecnico altamente qualificato è a tua disposizione per aiutarti a costruire un progetto di miglioramento su misura della tua realtà aziendale!